Surianog.it


Vai ai contenuti

Potature Piante Ad Alto Fusto

La potatura è di fondamentale importanza per la cura degli alberi, si pratica per favorire lo sviluppo di nuovi germogli, per ripulire le piante da rami danneggiati o rovinati, per contenere lo sviluppo eccedente e per garantire la messa in sicurezza della pianta a tutela dell’incolumità delle persone.
E’ necessario per ogni pianta ed arbusto seguire tempi e modi regolari, per evitare i più comuni errori di potatura che possiamo “ammirare” in diversi giardini. In seguito alla potatura gli alberi tendono a sviluppare nuovi germogli forti e vigorosi, che tenderanno a svilupparsi in maniera molto rapida; se quindi si decide di porre a dimora un albero nel giardino è fondamentale sceglierlo a crescita limitata, per non dover poi combattere con chiome ampie o rami troppo grandi.
Un intervento di potatura eseguito scorrettamente, ma soprattutto capitozza ture riducono fortemente il ciclo vitale di un albero, aumentandone la pericolosità.Infatti, mentre l'albero correttamente potato mantiene negli anni forma e bellezza, nella pianta capitozzata si ha una forte emissione di germogli dotati di notevole rapidità di sviluppo ma di scarsissima resistenza, soggetta a rompersi ai primi venti.


Torna ai contenuti | Torna al menu